L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei problemi legati all’armonia orale, con l’obiettivo di regalare un sorriso perfetto. Vi si ricorre per problemi quali: asimmetria dentale, separazione tra i denti anteriori, cambi di colorazione, carie nella parte più vicina della gengiva o rotture dei denti.

In che consiste?

L’estetica dentale consiste in una serie di trattamenti volti a risolvere i vari problemi di bocche non armoniche. Tra questi troviamo lo sbiancamento dei denti, finalizzato al raggiungimento di un colore omogeneo dello smalto, nonché di una tonalità più bianca. Anche il trattamento con le faccette dentali sono comprese nell’estetica dentale, poiché consentono di correggere alterazioni di colore e forma in un procedimento rapido.

Lo sbiancamento dei denti

Nel corso del tempo il colore dei denti può cambiare per diversi motivi. Le motivazioni possono essere diverse: possono scurirsi con l’avanzare dell’età, possono ingiallirsi a causa di fumo, possono cambiare colore perché assorbono pigmenti di cibi e bevande.

Lo sbiancamento è una tecnica che permette di riacquistare il colore naturale dei denti o, volendo, anche un bianco “hollywoodiano” se lo si desidera.

Il trattamento professionale consiste nell’applicare sui denti un gel contenente una forte concentrazione di perossido di idrogeno, che viene fatto assorbire velocemente tramite delle speciali lampade.

Lo sbiancamento dei denti può essere effettuato anche a casa: in questo caso bisogna applicare delle mascherine contenenti questo gel per alcune ore al giorno per diversi giorni. La concentrazione di perossido di idrogeno è decisamente inferiore rispetto a quella del trattamento professionale.

Se si vogliono raggiungere risultati migliori, ovviamente è più indicato il trattamento professionale, più veloce e duraturo.

Le faccette dentali (veneers)

Sono delle sottili lamine in ceramica che vengono cementate sui denti naturali tramite una speciale tecnica adesiva, per nascondere le loro imperfezioni.

Svolgono una doppia funzione, quella estetica e quella di rafforzare il dente nella fase masticatoria.

Quando si ricorre alle faccette dentali?

Nel caso in cui si voglia migliorare formacolore e posizione dei denti come ad esempio quando ci sono degli spazi eccessivi tra un dente e l’altro.